Il Ruolo dei Grassi
Ma anche dell'Insulina e del Glucagone
Rappresentano il restante 30% delle energie che vengono fornite da un pasto in Zona. Anche qui, sempre secondo quelli che sono i principi della Dieta Zona del Dott. Berry Sears, è convinzione comune che i grassi siano la causa dell’ingrassamento, e che quindi, rimuovendo i grassi, dovrebbe magicamente iniziare il processo di dimagrimento. Ora, io non sono un medico, pertanto mi limito ad indicare alcuni aspetti riportati da Barry Sears sui suoi libri (che suggeriamo di leggere qualora si volesse approfondire l’argomento), ma, in linea di massima, il principio sulla quale si basa la Dieta Zona è quello di evitare gli sbalzi insulinici. La Dieta Zona infatti, si basa sul controllo ormonale ottenuto mettendo in giusta proporzione Proteine e Carboidrati (glucagone e insulina). Per mantenere l’insulina nella Zona, il rapporto tra proteine e carboidrati deve essere (nella migliore delle ipotesi) pari a 0,75. I grassi non influiscono sull’equilibrio degli ormoni regolatori, ma sono essenziali per mantenere l’organismo in efficienza e per permettere alle vitamine liposolubili di circolare e di raggiungere la destinazione, oltre che rallentare l'assorbimento dei carboidrati, comportando così una risposta insulinica più lenta.
Di seguito riportiamo anche la classificazione dei Grassi:
- Favorevole: principalmente i grassi ottenuti da alimenti vegetali (olio extravergine di oliva o semi di lino) oppure grassi derivanti dal pesce, ricchi di Omega3 (si consigliano pesci di taglia piccola, come ad esempio le sardine, piuttosto che di taglia grande, come ad esempio il tonno e, quindi, pesci che stanno in basso alla catena alimentare, per ridurre l'assunzione di metalli pesanti come il mercurio)
- Poco Favorevole: pesci che stanno in alto alla catena alimentare
- Sfavorevole: principalmente grassi provenienti da carni rosse, dalle frattaglie oltre che i grassi saturi come il burro, lo strutto e il lardo, ma anche i grassi idrogenati come quelli contenuti in alcune margarine
Insulina e Glucagone: due ormoni chiave!
L'insulina è un ormone prodotto dal Pancreas e ha la funzione di immagazzinare le sostanze nutritive all'interno delle cellule.
Infatti, a seguito dell'assunzione di un Alimento (o Pasto) si ha un aumento del quantitativo di zuccheri nel sangue, i quali però vengono tenuti sotto controllo mediante la secrezione di Insulina che, oltre che veicolare i nutrienti all'interno delle cellule si preocupa di riportare il livello di glucosio nella norma.
Qualora ci trovassimo di fronte all'assunzione di un Pasto composto principalmente da Carboidrati, questo comporterà, molto probabilmente quello che abbiamo più volte devinito come Sbalzo Glicemico, scatenando, conseguentemente una elevata risposta insulinica che, dopo aver assolto ai suoi compiti (riportare il glucosio nella norma e veicolare i nutrienti all'interno delle cellule), provvederàa ad immagazzinare le calorie in eccesso, sotto forma di Grassi, all'interno delle cellule. Questo è il motivo per il quale, secondo Berry Sears, sono gli sbalci glicemici a comportare un immagazzinamento adiposo all'interno delle cellule piuttosto che l'assuzione di Grassi.
Il glucagone, invece, è l'antagonista dell'insulina e il suo ruolo è quello di liberare le riserve di energia immagazzinate nelle cellule. Le diete povere di Carboidrati e Iper-Proteiche agiscono proprio su questo principio, attivando il processo di Chetosi.La Dieta Zona si pone proprio l'obiettivo di mantenere sotto controllo questi due ormoni mediante l'assunzione bilanciata di Carboidrati, Proteine e Grassi. Il bilanciamento 40-30-30 evita infatti gli balzi Glicemici, evita che il corpo sia invaso di Insulina e che quindi l'insulina non immagazzini grasso in eccesso all'interno delle cellule.
Siamo QUI per te!
Rispondiamo a tutte le vostre E-Mail e a tutte le Recensioni rilasciate sugli Store